Il Team

L’Associazione Agrifoglio nasce nel 2007 per iniziativa di un gruppo di persone sensibili alle tematiche ambientali. Questa passione si è trasformata in lavoro sul campo attraverso esperienze di recupero, sistemazione e gestione di spazi verdi valorizzati ai fini didattici ed educativi. Si realizzano progetti di educazione ambientale a favore di giovani e di gruppi di cittadini interessati da fenomeni di marginalità ed esclusione sociale collaborando con Enti, Istituzioni e Associazioni. L’Agrifoglio è iscritta all’Albo Regionale con decreto n. 1459 del 30.12.2008.

A tutti noi piace pensare alla nostra Associazione come a un dono di Francesco Luccio, che non è più tra noi ma ci tiene uniti nel suo ricordo e nell’impegno a favore dell’ambiente.

La scelta del nome Agrifoglio è l’omaggio ad una pianta che con le sue bacche rosse e le sue foglie con gli aculei si usa da secoli per decorare la casa in inverno. La leggenda narra che tra le sue foglie trovino rifugio dal freddo le piccole fate che abitano la foresta e che il suo colore sempreverde mantenga viva la bellezza della natura proteggendola dalle influenze nefaste.