Es. Pro

Il progetto “Es.Pro. Esperienze e Progettualità ambientale - L’ambiente e il territorio quale laboratorio educativo”, si pone come obiettivo la creazione e il recupero di una relazione educativa e formativa con il territorio e l’ambiente attraverso diverse azioni parallele ed integrate tra loro.

Le azioni principali prevedono la partecipazione attiva di giovani e adulti che si trovano in condizioni di disagio e di marginalità (assistiti di centri psico – sociali, minori dell’area penale, ragazzi dell’area educativa) ad attività laboratoriali, attraverso cui sviluppare nuove prospettive di vita, altre relazioni interpersonali,  e una diversa sensibilità per l’ambiente che li circonda.

Contemporaneamente vengono realizzati laboratori didattici per studenti delle scuole di primo grado  del territorio urbano (Soccavo, Fuorigrotta, Camaldoli), visite guidate e feste a tema (Festa della Castagna e Festa della Fioritura)  per adulti e bambini della cittadinanza intera nell’area urbana del Parco dei Camaldoli.

Il coinvolgimento attivo dei partecipanti al recupero, alla salvaguardia e alla manutenzione di spazi naturali degradati ma potenzialmente ricchi di risorse e opportunità, offre la possibilità di rendere fruibili tali spazi per iniziative sportive e di tempo libero rivolte a tutta la collettività.

Il progetto, promosso dal Centro Servizi per il Volontariato di Napoli, si avvale per la sostenibilità di collaborazioni con istituzioni e soggetti del terzo settore, di persone competenti nell’ambito dell’educazione ambientale,  e non ultimo dell’apporto prezioso dei volontari dell’associazione.