Festa della castagna
Festa della castagna 2016

Care/i amiche/i,

puntuale come il sopraggiungere dell’autunno, sono felice di invitarvi all’ormai tradizionale appuntamento della Festa della Castagna dell’Associazione Agrifoglio. La festa si terrà sabato 5 novembre p.v., all’Area Botanica “Francesco Luccio”, presso il Parco Urbano dei Camaldoli, secondo il programma indicato nel volantino allegato. Per l’occasione vi accompagneremo in una visita guidata all’area per mostrarvi le attività realizzate dai volontari dell’associazione ed in special modo quelle messe in atto a seguito dell’incendio dello scorso agosto che ha fatto registrare notevoli danni all’area stessa. Degusteremo insieme le castagne accompagnate da un bicchiere di vino, allietati da musica e balli popolari e declamazioni di poesie e brevi intermezzi teatralizzati. Per ridurre il consumo di plastica è gradito l’uso di bicchieri personali. Chi volesse fermarsi anche per il pranzo può consumare una colazione al sacco o condividere con noi cibi e bevande. E’ possibile partecipare, inoltre, all’escursione che risalirà lungo la collina dal versante di Soccavo fino all’Area Botanica. L’appuntamento è alle 9.45 presso la chiesa di S. Maria delle Grazie a Soccavo. Per  effettuare l’escursione è necessario calzare scarpe da trekking (I partecipanti all’escursione  sollevano l’Associazione Agrifoglio, da qualsiasi tipo di responsabilità per incidenti ed infortuni che si dovessero verificare durante l’escursione). Per chi ridiscende a piedi, il ritorno è previsto per le ore 17. Nel primo pomeriggio è prevista, inoltre, una sessione di yoga, a numero chiuso, guidata da Claudia Ronchi, professionista disciplinata dalla legge 4/2013. Gli interessati, previa prenotazione da inviarmi a mezzo mail o WhatsApp, dovranno venire muniti di stuoia o tappetino e/o copertina. Come sempre la partecipazione è gratuita.

Leonardo Dell'Annunziata

Festa della castagna 2014

Care/i amiche/i,
sono lieto di invitarvi, anche quest’anno, all’ormai tradizionale appuntamento della Festa della Castagna dell’Associazione Agrifoglio.
La festa si terrà sabato prossimo, 25 ottobre, all’Area Botanica “Francesco Luccio”, presso il Parco Urbano dei Camaldoli, secondo il programma indicato nel volantino allegato.

La giornata vedrà la partecipazione di un nutrito gruppo di studenti dell’Istituto Comprensivo Marotta, con cui è stato avviato un progetto contro la dispersione scolastica in partnership con alcune associazioni del territorio. Per l’occasione vi accompagneremo in una visita guidata all’area per mostrarvi le attività realizzate dai volontari dell’associazione e, ovviamente, degusteremo insieme un po’ di castagne e di prodotti della gastronomia locale allietati da musica e balli popolari.
Come sempre la partecipazione è gratuita.

Leonardo Dell’Annunziata

Volantino fronte

Volantino retro

Festa della castagna 2013

Care/i amiche/i,
sono felice di invitarvi, anche quest’anno, all’ormai tradizionale appuntamento della Festa della Castagna dell’Associazione Agrifoglio.
La festa si terrà sabato prossimo, 26 ottobre, all’Area Botanica “Francesco Luccio”, presso il Parco Urbano dei Camaldoli, secondo il programma indicato nel volantino allegato. Per l’occasione sarà operativa la stazione di inanellamento, vi accompagneremo in una visita guidata all’area per mostrarvi le attività realizzate dai volontari dell’associazione e, ovviamente, degusteremo insieme un po’ di castagne e di prodotti della gastronomia locale allietati da musica e balli popolari.

Come sempre la partecipazione è gratuita.

Vi aspettiamo
Leonardo Dell’Annunziata

Locandina fronte

Locandina retro

News dal CSV Napoli del 24 ottobre 2013

Festa della castagna 2012

Puntuale come il sopraggiungere dell’autunno è il tradizionale appuntamento della Festa della Castagna che si terrà nei giorni venerdì 9 e sabato 10 novembre pp.vv. all’Area Botanica “Francesco Luccio”, presso il Parco Urbano dei Camaldoli. La giornata di venerdì sarà dedicata esclusivamente ad un nutrito gruppo di scolaresche napoletane. Sabato, invece, saranno realizzati laboratori all’aperto con gli amici di altre associazioni ed in particolare con i ragazzi di alcuni Centri di Riabilitazione Psico-Sociale dell’ASL Napoli 1 con cui anche quest’anno è proseguito il consolidato rapporto di cooperazione. Per l’occasione sarà operativa la stazione di inanellamento e si potranno effettuare visite guidate all’area, nel corso delle quali i volontari dell’associazione illustreranno le nuove attività realizzate. Non mancheranno, ovviamente, degustazioni di castagne e di prodotti della gastronomia locale. Come sempre la partecipazione è gratuita.

Festa della castagna 2010

5-6 Novembre 2010

La giornata di venerdì sarà caratterizzata da un momento celebrativo, ad un anno dalla scomparsa del compianto Francesco Luccio, in cui apporremo una targa di intitolazione dell’Area Botanica a Francesco. Venerdì parteciperanno esclusivamente le scolaresche e le autorità. Sabato invece la festa sarà aperta a tutti e proporrà accanto alle degustazioni di caldarroste, vino e prodotti locali, l’animazione con musica e balli popolari col gruppo musicale Damadaka e le solite visite guidate all’area e al bosco di castagni. L’invito che ho il piacere di proporvi è ovviamente esteso a chi preferite. L’appuntamento è all’Area Botanica dalle ore 10:00 alle 13:30, quelli di voi che ancora non siano venuti a trovarci possono raggiungere l’area dirigendosi a Camaldoli come per recarsi all’Eremo. A cento metri prima dell’ingresso dell’Eremo si apre uno slargo di stazionamento degli autobus C44, proveniente da Piazza Medaglie d’Oro, e C43 che dalla zona ospedaliera sale lungo via S. Ignazio di Loyola. Si prosegue verso l’ingresso del parco Urbano dei Camaldoli in Viale RAI seguendo l’indicazione Casa D’Avalos o residence il Castagno.

Vi aspettiamo