Giardino delle farfalle
Le falene e le erbe

Continuano le attività legate al progetto "Il Giardino delle Farfalle" con una suggestiva iniziativa. Una Notte fra Falene ed Erbe per la celebrazione del solstizio d'estate e le tradizioni legate alla Notte di San Giovanni. Venerdì 24 Giugno 2011 dalle ore 17:30 alle ore 24:00 l'Associazione Agrifoglio aprirà le porte dell'Area Botanica "Francesco Luccio" situata sulla Collina dei Camaldoli. Una serata per osservare le farfalle legate all'oscurità (le Falene) e raccogliere le erbe che nella notte di San Giovanni vengono influenzate positivamente dalle particolari condizioni astrali. Una occasione rara per osservare lo stupendo panorama serale della città di Napoli dall'alto dei Camaldoli, con una visuale che va da Capri ad Ischia, dal Vesuvio ai Campi Flegrei.

I volontari e gli operatori di Agrifoglio accompagneranno i visitatori in una escursione al crepuscolo all'interno del Bosco dei Camaldoli per poi ritornare presso l'Area Botanica dove verrà inaugurata la nuova area de "Il Giardino delle Farfalle". La serata continuerà con la raccolta di erbe e le celebrazioni dei riti della Notte di San Giovanni.

 

 
Il giardino delle farfalle

“Il Giardino delle Farfalle” è un nuovo progetto dell'Associazione Agrifoglio avente il duplice scopo di valorizzare l’opera volontaria prestata dall'Associazione e riqualificare, attraverso quest’ultima, una piccola area all’interno dell’Area Botanica “Francesco Luccio”, curata dalla Associazione stessa, nel Parco Urbano dei Camaldoli.

Il progetto si realizza nell’ambito del Bando di Idee 2009 promosso dal Centro Sevizi per il Volontariato di Napoli e vede, accanto alla nostra Associazione, la partnership della Associazione Vol.un.t.a.s. di Napoli con il contributo dei suoi giovani volontari.

“Il Giardino delle Farfalle” è stato avviato nel settembre del 2010 ed avrà termine ufficiale nell’ottobre del 2011. Tuttavia, l’ottica di sostenibilità che caratterizza il progetto, in aggiunta all’opera volontaria della Associazione, permetterà di continuare a trarne i benefici anche in seguito.

Le attività prevedono due linee di azione principali: la prima è la realizzazione di un corso di formazione mentre la seconda è una attività di animazione territoriale.

Leggi tutto...
 


SEO SEO - Søgemaskineoptimering
Linkguide Partner
Professional Joomla templates